Freeride in Antartide con due ardimentosi

Un atleta di grande esperienza, il francese Xavier De Le Rue e un giovane snowboarder che non teme le difficoltà naturali, Lucas Debari, statunitense, saranno prossimamente liberi di “gironzolare” per l’Antartide. La spedizione, denominata Missione Antartide, contempla altri otto componenti di cinque nazionalità differenti. Al momento sostano a bordo di un’imbarcazione di 19,5 metri in grado di navigare a una velocità media di 8 nodi. Nessun intento agonistico o di recordismo, il movente è esclusivo, l’esplorazione.

La spedizione è partita ieri dalle isole Falkland, quelle che altri chiamano Malvine, in memoria di una terra contesa da Argentina e Regno Unito per la quale trent’anni fa ci fu una guerra inutile (come tutte, del resto) con un migliaio di morti.

Missione Antartide vede l’assistenza logistica di The North Face, sponsor della nuova avventura dei due, ben abituati a spaziare nella natura, meglio se incontaminata. E in Antartide non si rischiano gas tossici o animali fortemente ostili.

Un’avventura, quella in Antartide, preparata a lungo (ha richiesto un anno di preparazione). De Le Rue e Debari si sono allenati insieme, sono abituati a condividere quel gioco ameno che ha nome freeride.

La spedizione inizialmente attraverserà lo stretto di Drake e si inoltrerà nei fiordi della Penisola Antartide. Laconico Xavier De Le Rue, che è un freerider eccezionale. Così ha sintetizzato il suo pensiero: “L’Antartide è il luogo più bello, emozionante e inesplorato del pianeta dove praticare il freeride”.

Se vi piacerà seguire le loro mosse potete farlo attraverso il sito www.thenorthface.com.

——————-

I protagonisti

XAVIER DE LE RUE, classe 1979, francese di Saint Lary, nei Pirenei. Al suo attivo

Il Freeride World Tour 2008, 2009, 2010. Campione mondiale di boardercross 2001, 2002, 2003, 2007. Performer massimo ai Transworld Snowboarding Awards 2010 e 2012. Snowboarder mag Big Mountain rider dell’anno 2010. Vincitore del Mount Baker Banked Slalom 2002. 5 volte sul podio degli X Games (2 volte vincitore)

LUCAS DEBARI, classe 1988, statunitense, di Glacier (stato di Washington), lunghi trascorsi come snowboarder. Al suo attivo lo Snowboard sul Denali nel 2011. 1° classificato al Mount Baker Banked Slalom 2007.

Leggi anche:

1935 Al Giro nascono le semitappe
Lo strano caso dei pugili azeri
Gli 80 anni dell’Imperatore
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
Commenta: