Movember, il rugby coi baffi

Movemeber, un’associazione internazionale che si occupa della ricerca contro il cancro alla prostata. Come?

Senso dell’umorismo è la parola d’ordine! Durante tutto il mese di novembre (dal 1999, anno in cui Movember nasce), chi aderisce all’iniziativa si fa crescere i baffi in onore del simbolo/logo del movimento.

Mo = moustache = baffi, appunto
Nel mondo del rugby l’iniziativa ha da subito trovato larghi consensi partendo dall’Australia, dove Movember nasce, Nuova Zelanda ed infine Europa.

L’obiettivo di tutto ciò?  Un’aumentata consapevolezza (e fondi) per la ricerca contro il tumore alla prostata incentivando la prevenzione da preferirsi, da slogan, al “curare”.

Il rugby, dicevamo, sin da subito si è aggrappato a Movember riconoscendo nell’iniziativa/e molti dei valori in cui il rugby ha le sue ben salde radici.

Anche quest’anno – e anche in Italia – è andata così!

Un bell’esempio a riprova di ciò è sicuramente rappresentato dal Petrarca Padova che ha aderito all’iniziativa con un divertente calendario il ricavato dalla vendita del quale verrà interamente devoluto in beneficenza, in favore di Movember.

Movember/Petrarca Rugby from Naa Not an agency on Vimeo.

Un’altra iniziativa su cui vogliamo mettere un forte accento viene dal milanese e porta la firma di quei bravi ragazzi del Camme Proprugbyshop.

Di seguito il loro comunicato ufficiale.

“In occasione del Movember, abbiamo realizzato una t-shirt dedicata a questo evento con l’intento di accomunare tutte le squadre del milanese nella raccolta fondi destinati ad una onlus denominata PROADAMO che si occupa di finanziare la ricerca per combattere il cancro alla prostata. La maglietta avrà il costo di € 10…”

E ancora…

Movember da Camme Proprugbyshop

“Ecco la maglia che abbiamo realizzato in occasione del Movember!!

Il senso della maglia è quello di unire tutte le squadre milanesi per beneficenza e raccogliere fondi da destinare ad una onlus (PROADAMO) che finanzia la ricerca contro il cancro alla prostata.

Costo: il costo della maglia è di € 10

Dove trovarla:

- presso Prop Rugby Shop via Cavour, 11 Cologno Monzese (MI)

- prenotarla presso le proprie società

- presso le feste “Movember” organizzate dalle varie società

Insomma, buon Movember a tutti da parte di Sportivamente Mag!

Leggi anche:

La Padania che non c’è fa ancora discutere
Castro in prima serata su Rai Uno!
Moleskine Sixteen (part B)
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
Commenta: