Parchi Cicloturistici, nasce quello dei Navigli

 

Paolo Tagliacarne, un vecchio amico che ha promosso, con altri, il Veloclub Turbolento, ben noto a Milano, ci ha appena raccontato l’iniziativa che debutta domenica 30 settembre a pochi minuti di bici dalla Darsena, in quel di Corsico.

Si inaugura allora il Parco Cicloturistico dei Navigli, promosso dal Touring Club Italiano in occasione della Settimana europea della mobilità.

Un Parco Cicloturistico è una rete di percorsi cicloturistici di qualità, ideati e realizzati per scoprire in bicicletta le bellezze, spesso poco note, del nostro paesaggio.

Domenica verranno lanciati i primi quattro percorsi con partenza dall’Area ex Pozzi di Corsico, lungo il Naviglio Grande. Sono targati, in base alla taglia, S/45km, M/72km, L/142km e XL/191km, per differenti tipologie di pedalatori.

Il tragitto S/45km è aperto a tutti, con durata prevista di 3 ore e mezza per consentire ai partecipanti di accedere alle visite guidate. Gli altri tre percorsi, a ritmo svelto, si riservano ai soli tesserati Federciclismo e Consulta Nazionale del Ciclismo.

 

Nel pomeriggio dal palazzo milanese del Touring Club Italiano in corso Italia 10, partirà la prima “TCIclettata” di 8 km con arrivo all’Area ex Pozzi.

La giornata sarà animata fino a sera con iniziative rivolte alle famiglie, agli appassionati della bicicletta, ai praticanti cicloturisti.

Alla giornata collabora Vittoria Assicurazioni, da oltre 15 anni partner del Touring Club Italiano, del quale condivide valori e filosofia.

 

Programma della giornata

h.07.30 Ritrovo presso l’Area ex Pozzi (Corsico) XL/L

h.08.00-9.00 Partenza alla francese* dei percorsi XL/L

h.09.30 Secondo ritrovo per distanze M/S

h.10.00-11.30 Partenza alla francese* dei percorsi M/S

h.15.00 Ritrovo presso il Palazzo del TCI

dei partecipanti alla TCIclettata

h.15.30 Partenza della TCIclettata (dal Palazzo del TCI)

h.16.15 Inizio talk-show “Attenzione ciclisti in giro”

per parlare di bicicletta a 360 gradi

* gruppi di 10-12 ciclisti che partono ogni 5 minuti nell’intervallo di

tempo prestabilito

A tutti i partecipanti sacca iscrizione e gadget Touring Club Italiano

 

Per informazioni e iscrizioni

www.touringclub.it

Pronto Touring 840 88.88.02

Leggi anche:

I sei colori dello sport
Olimpiadi di Amsterdam - 1928
Sprint in piazza a Milano, only women
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
Commenta: