Nella jungla delle sigle

Nessuna federazione sportiva se ne esenta, sembra che il gioco degli acronimi (le sigle) sia una passione tutta italiana. Volete degli esempi? La gente normale pensa che i NAS siano il Nucleo Anti Sofisticazione dei Carabinieri, quelli che intervengono a evitare le frodi alimentari. Troppo facile. La sigla NAS ha risvegliato gli appetiti malsani della Lega Basket che ha deciso che NAS siano i Nuovi Atleti Svincolati, quel gruppo di over 30 che tanti problemi ha causato per i cartellini. Il basket non si fa mancare nulla, ha sfornato anche le DOA, le Disposizioni Organizzative Annuali cui le società devono allinearsi, pena sanzioni e i PAO, Programma Aggiornamento Obbligatorio cui gli allenatori devono soggiacere. Altrimenti verrebbe meno l’obbligatorietà.

GSM, la sigla che contraddistingue i telefoni cellulari, nello sport significa Gruppi Sportivi Militari. Tenetelo a mente.

Sempre con iniziale una G, lo sport annota il GUF, il Giudice Unico Federale, ma chi ha più di 60 anni ricorda perfettamente che i GUF sono stati i Gruppi Universitari Fascisti.

Il tennis è speciale, adora le sigle, è un acronimo unico. Prendiamo gli arbitri: possono essere GA, GAC, GAT, vale a dire Giudice Arbitro, Giudice Arbitro di Campionato e Giudice Arbitro di Torneo. Poi c’è il PIA, il Progetto Interno Area, una proposta ai circoli perché organizzino tornei gioco per i bambini.

Il calcio propone, forse per non annoiarsi, le Norme Organizzative Interne Federcalcio. Non a caso NOIF.

Una precisazione per un acronimo molto noto: quanto altrove è IOC, International Olimpic Committee, per noi è quasi sempre CIO. In realtà dovrebbe essere COI, Comitato Olimpico Internazionale, come riferisce il dizionario degli acronimi. Esiste anche quello? Assolutamente sì, lo ospita il sito www.glossari.it.

Attenti a non perdervi in mezzo a un oceano di sigle.

Leggi anche:

Mille e più modi di raccontare la bici
Frankie Dettori, il mito vacilla
Esplorando il corpo umano
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
Commenta: