Il talento nello sport e nella vita

Le qualità che fanno di un essere umano uno sportivo speciale saranno al centro del dibattito che sabato pomeriggio animerà ulteriormente BASE Festival, la tre giorni di Castiglione della Pescaia congegnata su Benessere, Ambiente, Sport ed Energia

L’idea di BASE Festival, la tre giorni che convoglierà a Castiglione della Pescara, da venerdì 27 a domenica 29 settembre, alunni e studenti, genitori e singoli adulti, è nata a gennaio di quest’anno dopo lo show organizzato da Marco Santucci per la raccolta di fondi per soccorrere gli alluvionati di Albinia. Quella sera maturò l’idea di coniugare sport e benessere, benessere ed energia, energia e ambiente. E di avere come destinatari esclusivi i ragazzini e i loro genitori, chiamati per tre giorni a occuparsi di gioco e di sport.

Dal Grossetano converranno 360 ragazzini sotto i 13 anni, 180 delle scuole elementari del territorio, altrettanti di prima e seconda media inferiore. Grazie al lavoro delle associazioni sportive e del Provveditorato agli Studi, che ha benedetto l’iniziativa, arriveranno da Grosseto, Marina di Grosseto e da Civitella Paganico, unendosi a chi farà meno strada, scolari e studenti di Castiglione della Pescaia.

A loro disposizione sportivi di alto livello in svariate discipline che per tre giorni racconteranno le loro esperienze e parteciperanno ai giovanissimi le loro qualità, da mettere sempre a frutto. Non a caso sul talento è incentrato un momento importante del BASE Festival, sabato pomeriggio, quando una tavola rotonda – dal titolo “Il Talento nello sport e nella vita” – esaminerà le condizioni che sviluppano le doti sportive e umane di chi si cimenta nelle varie discipline. Vi parteciperanno Alex Liddi (baseball), Enrico Mariotti (hockey), Marco Santucci (pattinaggio artistico), Elisabetta Artuso (atletica leggera). Master Del Pe (saggio moderno, mentore di vita). Introdurrà la tavola rotonda Marco Mazzieri, allenatore della squadra nazionale italiana di baseball.

 

Il programma di venerdì

Si comincia, venerdì alle 9.30 (e sino alle 12.30) dagli impianti sportivi Casa Mora, con il baseball (giochi propedeutici con istruttori qualificati e la partecipazione di Marco Mazzieri), l’atletica leggera (giochi propedeutici con Elisabetta Artuso e altri istruttori qualificati), le arti marziali (esibizioni e pratica con l’istruttore di karate Emanuele Moretti, con la campionessa regionale Eugenia Rinaldi, con il maestro di kung fu Fabio Signori). Partecipa anche Master Del Pe (esperto in 6 tipi di arti marziali) ideatore del metodo Aquarian Martial Arts-Yoga Science.

In mattinata dimostrazioni e pratica di esercizi fisici abbinati a tecniche di respirazione per il bilanciamento del sistema a livello fisico, emotivo e mentale, per bambini dagli 8 ai 10 anni e per gli insegnanti.

Nel pomeriggo, sempre nel comprensorio Casa Mora, tiro con l’arco: prove aperte a cura del gruppo 09 Covo degli Arcieri del Tiburzi. Dalle 15 alle 17, a Casa Mora torneo per bambini di baseball e hockey con partite aperte al pubblico. Dalle 15 alle 17 presso il Circolo Tennis di Viale Kennedy incontri di tennis per bambini e pratica con il maestro Angelo Tanganelli.

Il programma di sabato

Si ricomincia, sabato dalle 9.30 alle 12.30,  dagli impianti sportivi Casa Mora, con il baseball (giochi propedeutici con istruttori qualificati e con la partecipazione di Marco Mazzieri) e l’atletica leggera (giochi propedeutici con Elisabetta Artuso e altri istruttori qualificati), arti marziali (esibizioni e pratica con l’istruttore di karate Emanuele Moretti, con la campionessa regionale Eugenia Rinaldi, con il maestro di kung fu Fabio Signori). Partecipa anche Master Del Pe (esperto in 6 tipi di arti marziali) ideatore del metodo Aquarian Martial Arts-Yoga Science.

In mattinata dimostrazioni e pratica di esercizi fisici abbinati a tecniche di respirazione per il bilanciamento del sistema a livello fisico, emotivo e mentale, per bambini dagli 8 ai 10 anni e per gli insegnanti.

Nel pomeriggo, sempre nel comprensorio di Casa Mora, dalle 16 alle 17 quadrangolare di calcio Piccoli Amici.

Dalle 15.30 alle 17.30 presso l’Hotel Riva del Sole, tavola rotonda su Il Talento nello sport e nella Vita. Introduce Marco Mazzieri (allenatore squadra nazionale italiana di baseball). Partecipano: Master Del Pe (saggio moderno, mentore di vita), Enrico Mariotti (hockey), Marco Santucci (pattinaggio artistico), Elisabetta Artuso (atletica leggera).

Dalle 17.40 alle 19.00, presso l’Hotel Riva del Sole Tecniche energetiche per lo sport: prestazioni potenziate con Master Del Pe

Alle 19.30 presso il Palazzetto dello Sport Casa Mora esibizioni artistiche/sportive di Marco Santucci, Claudio Palma, Sebastiao Oliveira e altri pattinatori locali nazionali; gruppo Light Blue Team; allieve della scuola Arte Danza diretta dalla professoressa Alessandra Taviani.

Il programma di domenica

Presso il lungomare via Roma (piazzale ex Maristella) baseball con allestimento della “gabbia di battuta gonfiabile” per chiunque voglia provare a battere.

Dalle 9 alle 14 al Porto yacht a vela: cultura marinaresca con uscita finale in mare (max 30 bambini) a cura della Lega Navale Italiana – Delegazione di Castiglione della Pescaia

Dalle 9 alle 10.30 presso la spiaggia davanti ex Maristella yoga per bambini e adulti con Julia Reis del Centro Equilibrio. A seguire surf, dimostrazioni e prove per bambini (dai 5 anni) e adulti con lo staff RRD per illustrare il mondo del surf, del kite e del SUP. Nello stesso sito, dalle 11 a mezzogiorno esibizioni di arti marziali.

Nel pomeriggio alle 15.30 presso l’Hotel Riva del Sole conferenza di Master del Pe su“Soluzioni di bilanciamento energetico per ogni sfida della vita”. A seguire, alle 17  “Stress sport e medicina cinese” conferenza del dottor Franco Cracolici . A seguire, alle 18, “Alimentazione naturale ed esercizio fisico”, conferenza del dottor Paolo Giordo. Dalle 18 alle 19

Riflessologia plantare, trattamenti gratuiti di 10 min di Antonella Barabesi, naturopata e riflessologa.

Alle 19 dibattito conclusivo su “Castiglione della Pescaia, lo sport, il territorio e l’imprenditoria locale”.

Leggi anche:

Barbara Vellucci - L’antidoto ai dolori, muovermi
NBA nei pressi di Miami
Sullo Stelvio per i bambini in ospedale
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
Commenta: