Ecco lo sport di BASE

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre va in scena in Toscana, a Castiglione della Pescaia, un Festival territoriale che coinvolge i giovanissimi e i loro cari, con una serie di discipline dimostrate sul campo, opportuni momenti di gioco e vivaci dibattiti

Si comincia venerdì 27 prossimo, di primo mattino, nei centri sportivi di Castiglione della Pescaia, sul lungomare di via Roma, si finisce nella serata di domenica 29 settembre. Va in scena BASE Festival, una fattiva rassegna riservata al Benessere, all’Ambiente, allo Sport e all’Energia. Un acronimo efficace, BASE, utile a ricordare uno dei caposaldi di un sistema largamente praticato in Italia e oggi sinceramente avvilito.

Lo sport di base era il presupposto dei Giochi della Gioventù,  rassegna nazionale voluta negli anni Sessanta da Giulio Onesti, primo presidente Coni, proseguita in salita sino a metà degli anni Novanta quando la soppressero, faticosamente ripresa nel 2007 ma solo a livello territoriale, a macchia di leopardo.

A Castiglione, la prossima settimana, ci sarà spazio per la dimostrazione pratica di molte discipline, grazie ai ragazzini del territorio (la scuola, o meglio la Scuola con la maiuscola, è stata vivacemente coinvolta) e agli adulti di buona volontà e competenza, che daranno – questi ultimi – anche vita ai dibattiti presso l’Hotel Riva del Sole. Ma soprattutto ci sarà spazio per momenti di gioco.

Una grande festa delle maggiori realtà sportive del territorio, con il conforto dei campioni, che raccontano il talento e la fatica, con i seminari dedicati al miglioramento e ai traguardi in termini di alimentazione e benessere.

Sono coinvolte e partecipano al BASE Festival queste discipline sportive: atletica leggera, arti marziali, baseball, calcio, danza, hockey su pista, pattinaggio artistico, tango argentino, tennis, tiro con l’arco. Ci saranno dimostrazioni anche di yacht a vela, yoga e surf.

Per le info e il programma in dettaglio, http://www.basefestival.it/ oltre alla pagina facebook https://www.facebook.com/basefestival

Leggi anche:

Bridge - La Legge delle Prese Totali
Manuele, un Cavaliere tosto
Il fuorigioco? Sempre antipatico
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
Commenta: