Triathlon olimpico molto meneghino

Milano si allinea alle grandi metropoli europee e si dota di una gara con i requisiti a cinque cerchi. Appuntamento domenica 28 luglio per la prima edizione di Tri@MI all’interno dei confini della città

Domenica 28 luglio accade qualcosa di nuovo: il debutto del triathlon in una città come Milano. Va infatti in scena Tri@MI. Tri sta per triplice, la chiocciola è un segno di modernità, MI è la sigla della città, quando ancora compariva sulle targhe delle auto.

Gli uomini di marketing – non ce ne vogliano, non li abbiamo mai amati – hanno invece deciso che “il nome Tri@MI sintetizza l’essenza della gara, triathlon a Milano”, e sin qui ci siamo. Poi sono andati oltre, decidendo anche il claim: “L’Olimpico di Milano” (non ci voleva tutta ‘sta fantasia) e per l’estero si sono spinti a “The fashion triathlon of Milan”, fatto che dovrebbe ricordare a chi già lo sa che Milano è l’epicentro della moda italiana.

Facciamo a capirci, che è sempre una bella idea. Prima frazione – nuoto, 1.500 metri – nello specchio d’acqua del Parco delle Cave, ovest di Milano. Poi bici su un circuito da ripetere più volte, sino a ultimare i prescritti 40 chilometri , come da regolamento olimpico. La seconda zona cambio, quella dal ciclismo alla corsa, sarà allestita lungo il lato sud-ovest del Castello Sforzesco e da qui i triatleti partiranno per l’ultima frazione: 10 chilometri di corsa su un anello all’interno del Parco Sempione.

Organizzatori della prima edizione di Tri@MI sono quelli del Friesian Team, che sanno il fatto loro visto che da più di vent’anni hanno a cuore gli eventi multipli di questo tipo.

I preliminari. Non a caso Tri@MI sarà preceduto da una giornata di “promozione” del triathlon. Sabato 27 luglio la prima gara scatterà alle 10.00 nella logica del Triathlon Super Sprint MTB; alle 11.30 è la volta di una prova di Aquathlon Classico (2,5 km di corsa + 1.000 metri di nuoto + 2,5 km di corsa) seguita alle 13.00 da una per la categoria Youth. Chiude il programma un Triathlon Kids alle 14.30. Seguono premiazioni.

L’attività reclamistica della disciplina multisport proseguirà anche domenica 28 luglio: dopo la partenza del Tri@MI scatterà la staffetta di Triathlon Promozionale composta da tre frazioni, uno per disciplina.

Info ulteriori su www.friesianteam.com.

Per le iscrizioni è attivo il sito www.kronoservice.com.

Leggi anche:

Categorie, se vi va
Un paio di mesi con Gianni Brera
In una sola parola, NovitàVerosimili
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
Commenta: