Imparare a sentirsi all’altezza

L’abbiamo ripetuto più volte: perché la corsa sia fonte di piacere occorre che ci sia un equilibrio tra le nostre reali capacità e i traguardi che ci diamo. Di tempo? Di risultato? Per il benessere che ne traiamo? Il successo ha tante facce. Diverse per ciascuno di noi.

Il successo è assicurato se diventiamo capaci di identificare quelle strategie, che ci permettono di gestire i differenti stati d’animo che si susseguono durante il percorso.

Uno dei possibili strumenti da cogliere e allenare è il “parlarsi in positivo”.

Vi propongo un semplice esercizio. Di seguito troverete alcune frasi: completatele  alla fine di un allenamento.

Vi attende ora un altro piccolo sforzo: pronte ad iniziare il prossimo allenamento, provate a riscrivere le frasi precedenti correggendo le parole come segue:

Il bilancio sarà assolutamente positivo. Per che ne volesse saper di più, parliamo di self talk e di pensiero positivo. Al solito, il flow è il punto di partenza. A proposito, avete compilato la scala?  http://www.marisamuzio.it/it/questionario/sport

—————————————————————————————————————————————————-

MARISA MUZIO
In gioventù nazionale di nuoto, psicologa, affianca all’insegnamento e alla ricerca universitaria l’attività professionale nell’ambito della psicologia dello sport e delle organizzazioni. Ha ideato e coordinato con Sandro Gamba, dal 1996 al 2011, il primo Master in Italia in Psicologia dello Sport. Trasla le esperienze dello sport di alto livello alla realtà aziendale, dando vita allo Sport Outdoor Training® e al Coaching by Action®. Mental Trainer di squadre nazionali e di atleti di alto livello, è nominata “Psicologa dell’anno 2008” . È Project Leader di Flow For Excellence, un movimento culturale e professionale orientato alla promozione di benessere e prestazioni eccellenti nello sport e nel business.
Vedi il sito www.marisamuzio.it

LUCA ARGENTON
Psicologo, è dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Milano-Bicocca, dove collabora con il “Centro Studi per le Scienze della Comunicazione” (CESCOM). Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza in ambito aziendale e sportivo. È Project Leader, insieme a Marisa Muzio, di Flow For Excellence, un movimento culturale e professionale orientato alla promozione di benessere e prestazioni eccellenti nello sport e nel business.

Leggi anche:

1936 Salomonica doppia Maglia Rosa
Storie avvincenti di baseball
Carpi ai vertici per la gioia di Lotito
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
Commenta: