Sessanta volte Coppa Sabatini

Un prezioso volume fuori commercio racconta attraverso le immagini di Mario ed Eva Mulas il fascino di una corsa ciclistica che ogni anno inorgoglisce il territorio di Peccioli e della Valdera

I grandi appuntamenti del ciclismo professionistico non sono soltanto colorati di rosa. Ottobre, ad esempio, propone ogni anno la Coppa Sabatini, che nel 2012 ha festeggiato l’edizione n. 60. Naturalmente in quel di Peccioli, borgo della Valdera, dove la passione di un’intera comunità si sfrena in un entusiasmo genuino.

Indissolubile il legame tra il territorio e la sua corsa, che da momento celebrativo di un grande ciclista pecciolese, Giuseppe Sabatini, è divenuta negli anni festa autenticamente popolare alla quale hanno concorso le realtà economico-produttive della zona. In primis la Belvedere Spa, l’industria dei rifiuti che incarna il presente e il futuro di prosperità del territorio.

Proprio a quest’azienda a “socialità diffusa” si deve il volume celebrativoOmaggio al 60° della Coppa Sabatini – con la partenza vissuta in un contesto particolare, decisamente atipico come il sito di Legoli, l’impianto di smaltimento rifiuti della Belvedere con la raccolta antologica di immagini di Mario ed Eva Mulas che ben testimoniano il paesaggio tradizionale, i tetti antichi, i campanili, la gente, la rappresentazione dello sforzo atletico, le dinamiche complicate dell’agonismo.

Sfogliando le pagine di questo pregevole lavoro affiorano i borghi contornati dalla campagna toscana. Nei vicoli e a bordo strada, frotte di appassionati sorridenti e incitanti accompagnano i corridori sulle salite e vicino al traguardo. Un rituale festoso che si protrae dal 1952 quando la “Sabatini” visse la sua edizione d’esordio.

———-

Omaggio al 60° della Coppa Sabatini, a cura di Belvedere Spa

Foto MarioEvaMulas

Design & Layout: Grafico Filippo Maria Bartalini – Operaadv.com

Stampa:Nuovastampa.com – Ponsacco

Leggi anche:

Blake il giovanissimo e il fenomeno Fraser
Ivan Brusa - L’inline come scelta univoca…..forse!
Moleskine Fifteen (part B)
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
Commenta: