Conosci il tuo stato di grazia?

Nella puntata precedente abbiamo anticipato che ci saremmo occupati di come valutare il nostro flow. Ci proveremo insieme, ricorrendo alla Flow State Scale.

La Flow State Scale è un questionario messo a punto negli anni ’90 da due ricercatori australiani, Susan A. Jackson e Herbert W. Marsh, per indagare lo stato di grazia nella pratica sportiva. Solo successivamente è stata estesa ad altri contesti, in particolare a quello aziendale.

La Flow State Scale evidenzia che, per raggiungere uno stato di funzionamento ottimale, abbiamo bisogno di compiti sfidanti, obiettivi chiari, realistici e di feedback adeguati. Guarda caso, gli ingredienti irrinunciabili per provare il piacere di correre.

Il questionario si compone di 36 domande volte a indagare le 9 dimensioni del flow.

Sino ad oggi, la Flow State Scale è stata validata in diversi paesi del mondo. Per l’Italia ho coordinato un gruppo di ricercatori che ha ultimato nel 2012 la validazione del questionario.

Qui sono descritte le nove dimensioni indagate dalla Scala. Come a dire che, rispondendo alle 36 domande, ne trarrete una “fotografia” del vostro profilo di flow.

Collegandovi a questo indirizzo, potrete avere un primo assaggio della Flow State Scale. Alla prossima puntata i commenti.

Buon test e buona corsa!

—————————————————————————————————————————————————-

MARISA MUZIO
In gioventù nazionale di nuoto, psicologa, affianca all’insegnamento e alla ricerca universitaria l’attività professionale nell’ambito della psicologia dello sport e delle organizzazioni. Ha ideato e coordinato con Sandro Gamba, dal 1996 al 2011, il primo Master in Italia in Psicologia dello Sport. Trasla le esperienze dello sport di alto livello alla realtà aziendale, dando vita allo Sport Outdoor Training® e al Coaching by Action®. Mental Trainer di squadre nazionali e di atleti di alto livello, è nominata “Psicologa dell’anno 2008” . È Project Leader di Flow For Excellence, un movimento culturale e professionale orientato alla promozione di benessere e prestazioni eccellenti nello sport e nel business.
Vedi il sito www.marisamuzio.it

LUCA ARGENTON
Psicologo, è dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Milano-Bicocca, dove collabora con il “Centro Studi per le Scienze della Comunicazione” (CESCOM). Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza in ambito aziendale e sportivo. È Project Leader, insieme a Marisa Muzio, di Flow For Excellence, un movimento culturale e professionale orientato alla promozione di benessere e prestazioni eccellenti nello sport e nel business.

Leggi anche:

Fabrizio Donato mago della pioggia
CARTOLINE DAL 2012 - Glasgow, una notte di novembre
Vigorelli, un caro ricordo
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
Commenta: