Mediaticamente – L’hockey ricorda Cenerentola

Questa settimana ci occupiamo di hockey, termine che identifica una famiglia di varie discipline tutte accomunate dall’utilizzo di un bastone con il quale indirizzare in porta una palla o un disco. Senz’altro è uno dei giochi più antichi al mondo, tanto che lo si ritrova in varie civiltà evolutesi in modo indipendente e senza contatti tra loro. È praticato su superfici e con regole diverse, dalla variante su ghiaccio, a quella su prato, passando per la versione su pista.

Quest’ultima, giocata soprattutto nei Paesi latini europei e sudamericani, ha avuto un buon successo anche in Italia (la nazionale maschile ha vinto due tornei continentali e quattro mondiali). Meno noto nel nostro Paese è l’hockey su prato, amato in particolare in ambito Commonwealth (in India e Pakistan è addirittura sport nazionale), mentre l’hockey sul ghiaccio ha avuto una diffusione maggiore, tanto che tra gli anni Ottanta e Novanta alcune delle nostre squadre (Bolzano, Cortina, Devils Milano, Milano Saima, Varese) hanno raggiunto importanti risultati a livello europeo.

Cerchiamo quindi di capire se e come sia stato trattato il tema hockey nella giornata di martedì 12 febbraio. Non diversamente da altri sport che non siano il calcio.

Nella prima pagina del giornale piemontese come da tradizione quasi tutte le notizie evidenziate riguardano il calcio, piccolo spazio per il tennis e piedino con annotazione choc (scelta della parola in francese) per le dimissioni del Papa.

Tre sono le pagine destinate ad altri sport: la 18, 19, 20. Nel TUTTONOTIZIE si ritrova un’unica annotazione. Si annota la possibilità che un giovane giocatore di hockey australiano (Walker) possa esordire nel campionato NHL statunitense.

Pagina 21 chiude il giornale con l’approfondimento per le dimissioni del Papa, nella stessa pagina oroscopo e programmi televisivi.

Martedì 12 febbraio la testata apre con una notizia di mercato sul calcio (Icardi all’Inter) non confermata nel corso della settimana.

Spalla molto importante per la notizia delle dimissioni del Papa, l’intera seconda pagina viene dedicata a Benedetto XVI con foto del pontefice ritratto con personaggi dello sport, nell’ordine Lotito, Zanetti, la Pellegrini. L’articolo viene firmato da Bruno Bartolozzi che approfondisce sotto vari aspetti la questione sport e papato.

Tom Pokel

Dal sacro al profano sempre in prima pagina il piedino chiude sulla presenza di alcuni sportivi al festival di Sanremo elencando quelli che vi presenzieranno.

Da pagina 17 sul totale delle 21 si parla di sport diversi dal calcio. L’hockey in nessuna forma viene citato.

A proposito dell’hockey siamo consapevoli che si tratta di uno sport di nicchia ma la giornata presa in esame poteva esser positiva nella nostra ricerca. Stupisce la mancanza di note, alla luce della buona prova della nazionale italiana del ghiaccio che con il nuovo CT Tom Pokel ci ha portato ad un passo dalle qualificazioni olimpiche di SOCHI 2014.

Martedì 12 febbraio la “rosea” si compone di 48 facciate, con la prima pagina divisa tra i temi calcistici e la notizia dell’abdicazione di papa Benedetto XVI. In aggiunta, l’inserto “ExtraTime” sul calcio internazionale. Non manca, al solito, l’immagine della ragazza in déshabillé. Lo spazio dedicato al calcio occupa metà del quotidiano (24 pagine), poi si trattano automobilismo, basket (2 pagine), sport invernali (2 pagine), tennis e i risvolti del “Caso Fuentes”. Nella sezione “Tuttenotizie & Risultati” si trovano finalmente aggiornamenti sull’hockey, sia su ghiaccio, sia su pista. In entrambi i casi i trafiletti riguardano gli appuntamenti dei rispettivi campionati, ma si riporta anche la composizione dei gironi del torneo olimpico maschile di Sochi 2014.

Seguono le pagine riserbate alle notizie di attualità e alle rubriche, che, a loro volta, precedono la sezione della “Gazzetta” di Milano e della Lombardia. Da riportare a pagina 44 un articolo di Giorgio Prando, Milano studia già con il Cortina. «Serve una testa da playoff», nel quale si introduce la partita dell’hockey ghiaccio Milano contro la squadra di Cortina nel Relegation Round, in programma la sera stessa.

In “Agenda e risultati” (pagina 47) si riportano gli esiti dei match delle squadre lombarde del campionato di Serie C di hockey su ghiaccio e si dedica un riquadro con foto a Pierluigi Bresciani, nuovo allenatore della Amatori Sporting Lodi di hockey su pista.

Quanto ai siti esteri, è necessario innanzitutto premettere che abbiamo scelto di non considerare i portali statunitensi, poiché, come avvenuto due settimane fa in occasione del Superbowl, ci troveremmo di fronte a una iper-esposizione dovuta alla celebrità del campionato NHL. Abbiamo preso in esame “Marca” (Spagna), “Daily Mail” (Gran Bretagna) e “China Daily” (Cina).

Sul sito della testata spagnola non si riscontrano articoli sull’hockey per il 12 febbraio, mentre nei giorni precedenti e successivi sono postati solo alcuni video su curiosità dal mondo NHL.

Per martedì, invece, il “Daily Mail” propone una notizia di Tushar Badhuri (Women players gear up for Hockey World League in Delhi) sulla nazionale femminile indiana di hockey su prato. In effetti, tranne qualche aggiornamento sugli incontri della squadra britannica di hockey su ghiaccio in vista delle Olimpiadi di Sochi, la maggior parte degli aggiornamenti interessano il circuito indiano di field hockey.

Il “China Daily” (versione cinese), che generalmente si limita a pubblicare quotidianamente i risultati della NHL, l’11 febbraio riserva specifico rilievo alla vittoria dell’Austria sulla Germania nell’incontro di hockey ghiaccio (Austria eliminate Germany at Olympic ice hockey qualification). Tuttavia, per il giorno preso in esame non c’è niente da segnalare.

 

di Simone Chiodo e Beniamino Franceschini

Leggi anche:

Moleskine Eight (part A)
Moleskine Fifteen (part B)
Arturo Vidal non è un killer
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
Commenta: