Soldini primatista di solidarietà

Aldilà del nuovo record ottenuto nella tratta New York-San Francisco, Giovanni è un testimone – di rara discrezione - di Fratelli dell’Uomo, una Ong che si occupa di sviluppo partecipato e sostenibile nel sud del mondo, creata da suo padre nel 1969

Conosciamo da anni Giovanni Soldini per aspetti poco noti, che coinvolgono la sua educazione e i suoi valori. Non ne ha mai fatto mistero, come del resto suo fratello Silvio, il regista, ma entrambi sono dei tipi schivi – è una dote di famiglia – e di Fratelli dell’Uomo, un’organizzazione non governativa e laica che da oltre 40 anni si occupa di cooperazione nel sud del mondo, i due parlano solo se … intervistati.

Va detto, sono figli di un grande uomo, Adolfo Soldini che nel 1969 diede vita a Fratelli dell’Uomo, versante italiano di Frères des Hommes che già operava in Francia e nel Benelux (così allora si chiamava il comparto belga, olandese e lussemburghese del Mercato Comune). Una Ong che da sempre ha a cuore lo sviluppo partecipato e sostenibile delle aree del sud del mondo, d’intesa con i partner locali.

Giovanni si è impegnato più volte nelle campagne della Onlus, ha realizzato anche un divertente spot girato con il fratello, mentre Silvio ha prodotto un documentario in Senegal, con la collaborazione di Fratelli dell’Uomo.

I due Soldini daranno una mano per una campagna di sms solidali che debutterà il 24 febbraio e durerà sino al 17 marzo. La campagna – trasmessa oltre da Sky tv e a Mediaset, anche de La7 – muove dall’intento di sottrarre bambini e adolescenti senegalesi a una vita grama e insalubre ai margini della discarica di Mbeubeuss, vicino a Malika, per consentire loro condizioni igieniche e la possibilità di studiare.

Il numero di telefono per gli sms da 1 euro (45593) è attivo dalla mezzanotte di oggi e sino al 17 marzo.

Tanti euro, una alla volta, sono comunque soldini.

Uno, anzi due Soldini, ci contano. Per ogni curiosità www.fratellidelluomo.org

Leggi anche:

MTB, ti voglio accudire
Roberto, il baseball è una pallina
La doppia morale di Arturi
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   
Commenta: